Mourning in the Garnet world: Beniamino Cancian passed away.

Saul Coco torna a disposizione di Vanoli. Il difensore, reduce dal turno saltato per squalifica, affronta il Napoli dopo l’errore all’andata

The granata world mourns Beniamino Cancian, who died at the age of 89 last March: a granata defender for four seasons-where he collected about 60 appearances-he was also Torino’s coach, first as Giancarlo Cadè’s deputy and then winning the 1970-71 Coppa Italia, guiding the granata to victory in the final at Marassi against AC Milan (5-3 on penalties, with all goals scored from the penalty spot by Sergio Maddè). He also played with the jerseys of Venezia and Mantova, while his coaching career took place between the C1 and C2 series, with the exception of the 1975-76 season where, in the top division, he made a very young Paolo Rossi make his debut with the Lariani jersey.

Un problema al soleo per Valentino Lazaro, che gli impedisce di prendere parte alle partite da ormai due settimane. L’assenza dell’austriaco è ovviamente un problema per Vanoli e i suoi, e lo si è notato anche nell’ultima sfida al Sinigaglia. Per questo motivo, dopo non essere riusciti a recuperarlo per l’ultima gara, l’obiettivo è ovviamente quello di averlo a disposizione contro l’Udinese. A partire da oggi, giorno in cui riprendono gli allenamenti al Filadelfia, inizierà il percorso di avvicinamento alla prossima sfida di campionato e si capirà qualcosa in più sulle sue condizioni. Se non dovesse avere nulla di particolarmente preoccupante, allora l’ex Inter potrebbe tornare ad allenarsi in gruppo nei prossimi giorni.

Dal Napoli a Napoli

“Lazaro è insostituibile, perché non ci sono altri giocatori in rosa con le sue caratteristiche”: lo ha ripetuto più volte Vanoli nelle ultime settimane, e la dimostrazione la si è avuta nell’ultimo periodo con le sue assenze. Empoli (gran parte), Verona e Como, tre partite affrontate senza l’austriaco che hanno visto le idee tattiche dell’allenatore non funzionare al meglio come accade solitamente. Quando lui non c’è il mister è infatti costretto ad adattare altri giocatori nella sua posizione, e ovviamente il risultato non è lo stesso. La speranza, quindi, è quella di averlo a disposizione a Pasquetta.

E a proposito di stadio, entro pochi mesi il Torino deve fare i conti con la questione legata al possibile acquisto. L’attuale concessione scade infatti a giugno, ma ne è già stata ideata un’altra di 18 mesi; allo stesso tempo, però, bisogna considerare la volontà del comune di vendere lo stadio. Il Sindaco e i suoi assistenti hanno provato a chiarire la situazione nelle ultime settimane, ma tutto resta ancora da vedere.

I numeri dei granata

Lo stadio Olimpico Grande Torino è il fortino granata. Nel 2025 i ragazzi di Vanoli non hanno ancora incassato sconfitte tra le mura amiche. Il penultimo ko del Toro in casa è stato proprio contro il Napoli, seguito solo dalla sconfitta per 2-0 contro il Bologna a Torino. Nonostante lontana da casa, la squadra di Vanoli vuole mettere in mostra la migliore forma fisica, galvanizzata dal bel successo contro l’Udinese. Il ritorno di Coco, più agguerrito che mai, potrebbe essere la chiave per un risultato positivo a Napoli.

Romelu Lukaku of SSC Napoli competes for the ball wtih Saul Coco of Torino FC during the Serie A football match between Torino FC and SSC Napoli.

Leggi Anche

Heading to Napoli-Torino, the latest on Buongiorno: will he make it?
Read More
Napoli-Toro is Elmas' game: the Macedonian faces his past
Read More
Sanabria, bitter end of season: future increasingly uncertain
Read More
Scroll to Top