Giampaolo vs. Fiorentina, tante partite e contabilità in perfetto equilibrio

Marco Giampaolo ritrova la Fiorentina da avversario. Il tecnico ha colto cinque vittorie, sette pareggi e sette sconfitte. All’atto della presentazione a Lecce, Pantaleo Corvino, ex direttore sportivo della Fiorentina, rivelò anche di aver provato a portare Giampaolo a Firenze ma senza successo.

L’esordio da tecnico avversario allo stadio Franchi risale al 13 maggio 2007 (Fiorentina-Cagliari 1-0 col gol di Pazzini), mentre nel primo precedente casalingo fu già successo in un derby tutto toscano (Siena-Fiorentina 1-0, Kharja). Dopo una sconfitta a Firenze ancora sulla panchina senese, ci furono tre pareggi di fila con Catania, Cesena ed Empoli. Proprio in un altro derby toscano Giampaolo, guida degli azzurri, superò la Fiorentina. Il 10 aprile 2016 l’Empoli vinse 2-0 (Pucciarelli-Zielinski) contro la viola di Paulo Sousa.

Con la Sampdoria, dopo due altri pareggi, la prima vittoria al Franchi, nella 2°giornata della Serie A 2017/2018. I blucerchiati s’imposero 1-2 (Caprari e Quagliarella prima di Badelj). In quella stagione fu en plein per Giampaolo (3-1 al Ferraris) anche se la Fiorentina vinse il confronto valevole per gli Ottavi di Coppa Italia.

Dopo un doppio pareggio nel 2018/2019 (1-1 e 3-3) le due sconfitte patite da Giampaolo alla guida di Milan (1-3 viola a San Siro con in gol anche Ribery) e Torino (1-0 a Firenze con gol di Castrovilli) bilanciarono lo score, reso infine perfettamente equilibrato dall’ultima vittoria di Giampaolo. Nel corso-bis alla Sampdoria l’oggi trainer giallorosso batté Italiano 4-1 (Ferrari-Quagliarella-Thorsby-Sabiri e gol della bandiera di Nico Gonzalez) alla 37°giornata della Serie A 2021/2022.

L’articolo Giampaolo vs. Fiorentina, tante partite e contabilità in perfetto equilibrio proviene da Calcio Lecce.

Leggi Anche

Lotta salvezza, Lecce a +4 sull’Empoli terzultimo: il calendario delle concorrenti
Read More
Fiorentina-Lecce, Corvino e Mencucci contro il passato in un momento delicato
Read More
Julio Sergio: “Mercato brasiliano? Ora girano tanti soldi
Read More
Scroll to Top