Termina allo stadio Ricci di Sassuolo il cammino dei gialloblù. Il Verona si rende pericoloso in apertura, con Cisse, che al 9’ tenta la conclusione dalla distanza provando ad impensierire Scacchetti. Il portiere neroverde riesce a proteggere la sua porta dopo il rimbalzo sul terreno che stava per metterlo fuori causa. Al 16’ Vermesan, su uno schema che coinvolge anche Agbonifo, scarica dietro per Cisse: il numero 80 gialloblù tenta il destro a giro dal limite ma la sua conclusione sfiora il secondo palo, terminando sul fondo. Un minuto più tardi, alla prima vera avanzata offensiva, il Sassuolo si porta avanti con Vedovati. Il numero 90 neroverde, ricevendo il lancio lungo di Minta, si invola sulla corsia destra e riesce a superare Zouaghi con una conclusione in diagonale. La risposta del Verona non tarda ad arrivare. Al 20’, sugli sviluppi di una punizione dal limite, il pallone arriva sul piede di Dalla Riva dopo un rimpallo. Il capitano gialloblù non ci pensa due volte calcia forte dal limite dell’area ma il pallone, indirizzato proprio all’angolino alto dello specchio di porta, è deviato dal portiere di casa che, in tuffo, riesce a mettere in angolo, respingendo così la minaccia. Al 24’ ci riprova Cisse, con la sua terza conclusione della partita. Il centrocampista gialloblù calcia ancora dal limite ma questa volta, complice una deviazione della difesa del Sassuolo, termina sul fondo in angolo. Al 27’, per poco, il Verona non riesce a pareggiare. Mussini, difensore neroverde, provando a difendere con una scivolata il cross rasoterra di Agbonifo, non sorprende il suo stesso portiere. Il numero 1 emiliano, con un vero miracolo, riesce a metterci una pezza allungando in calcio d’angolo. Il ritmo della gara si abbassa e così il primo tempo si conclude sullo 1-0.
Nella ripresa, il Verona prova ad attaccare fin da subito. Al 52’, Agbonifo, dopo essersi accentrato, pesca a rimorchio Cisse: la sua conclusione di prima intenzione è debole e non riesce a impensierire Scacchetti. Al 59’ Cisse scambia veloce con Agbonifo, che controlla e mette immediatamente in mezzo: sul pallone si avventa, col tacco, Nwachukwu ma il suo tiro viene bloccato dalla difesa neroverde. Due minuti più tardi il Verona riprova ed impegnare Scacchetti, che deve distendersi per evitare il peggio sulla conclusione di Cisse da pochi passi, mettendo in angolo. Si fa vedere avanti anche il Sassuolo, con Minta, che prova a calciare forte dal cuore dell’area di rigore per far male a Zouaghi: il portiere gialloblù è attento e col guantone riesce a compiere un ottimo intervento a protezione della propria porta. Altra occasione per i neroverdi al 71’. Leone prova a colpire sul primo palo ma nuovamente Zouaghi mette in angolo con la sua parata. Un minuto più tardi, Vermesan svetta in area più alto di tutti e colpisce di testa la traversa dopo aver ricevuto il cross in mezzo di Cisse. Al 77’ il Sassuolo, con Leone, prova a far male agli scaligeri con un tiro da posizione defilata, ma Zouaghi, in tuffo, sventa il pericolo. Al 90’ il Verona ha una grandissima occasione per pareggiare. Vermesan schiaccia con la testa verso la rete il cross ricevuto ma Scacchetti, con un autentico miracolo, tiene in piedi il risultato dei suoi. Al 90+3’ Agbonifo, con una punizione magistrale, batte Scacchetti sul suo palo, pareggiando la gara allo scadere e portando la partita ai calci di rigore.
Ai rigori Monticelli sbaglia, ma Zouaghi tiene a galla il Verona, intuendoli tutti e parando la conclusione di Sandro. Dopo la rete, Agbonifo calcia sul palo il suo rigore, permettendo così a Leone di concludere la serie e di far raggiungere al Sassuolo i quarti di finale.
Il prossimo impegno in campionato del Verona sarà lunedì 13 gennaio (ore 12) quando i gialloblù affronteranno il Lecce, in casa, allo stadio ‘Olivieri’, match valido per la 19ª giornata di Primavera 1 2024/25.
SASSUOLO-HELLAS VERONA 5-3 (D.C.R.)
Reti: 17′ Vedovati, 90+3′ Agbonifo
SASSUOLO (4-3-2-1): Scacchetti; Parlato, Di Bitonto, Benvenuti G., Benvenuti T.; Seminari (dall’81’ Weiss), Tomsa, Mussini (dal 61′ Leone); Daldum (dal 74′ Knezovic), Minta (dall’81’ Minta); Vedovati (dal 74′ Bruno). A disposizione: Vigano, Macchioni, Negri, Sibilano, Barani, Frangella. Allenatore: Emiliano Bigica
HELLAS VERONA (3-5-2): Zouaghi; Nwachukwu, Kurti, Popovic (dall’81’ Stella); Agbonifo, Szimionas (dal 90′ Vapore), Dalla Riva, Pavanati (dal 67′ Monticelli), Barry (dal 67′ De Battisti); Cisse, Vermesan. A disposizione: Castagnini, Nwanege, Garofalo, De Rossi, Jablonski, Philippe, Devoti. Allenatore: Paolo Sammarco. Fonte: hellasverona.it
Article Eighth finals Coppa Italia Primavera 2024/25, Sassuolo-Hellas Verona 5-3 after penalty kicks. Gialloblù eliminated comes from HellasLive.