Sintesi e commento / Il portiere para un rigore a Pulisic, il centrocampista regala la vittoria con un sinistro perfetto
Biraghi, Casadei e Elmas in campo dal primo minuto: per la partita contro il Milan Vanoli lancia tre dei quattro giocatori arrivati nel mercato di gennaio. Una scelta obbligata quella del terzino, considerate le assenze di Sosa (per la febbre) e Masina (per squalifica), scelta tecniche invece quella di confermare il numero 22 in mezzo al campo, stavolta al fianco del rientrante Ricci, e il macedone come ala sinistra al posto di Karamoh.
La partita si mette subito bene per il Torino grazie a un incredibile autogol di Thiaw che permette ai granata di passare in vantaggio: Maignan esce dalla propria area per allontanare un pallone e centra in pieno il suo difensore con la palla che termina poi in fondo alla rete. Dopo lo shock per il gol subito, il Milan prova a farsi vedere in avanti: Milinkovic-Savic è bravo a opporsi a una conclusione di Gimenez ma è ancora più bravo al 32′: Pedersen commetto un fallo di mano in area, il rigore è la naturale conseguenza, dal dischetto si presenta Pulisic ma il portiere granata riesce a parare la conclusione. Con questo sono 4 su 5 i rigori neutralizzato in questo campionato. Il Toro torna poi in avanti e Maignan è costretto a effettuare due grandi parate, la prima su Pedersen dagli sviluppi di un angolo, la seconda su Vlasic. Il primo tempo termina così 1-0.
Torino-Milan: il secondo tempo
Il Milan dopo l’intervallo si ripresa in campo con Fofana al posto di Leao, pochi minuti dopo entra anche Abraham al posto di Musah e il Milan passa al 4-2-4 e inizia a presentarsi con costanza dalla parte di Milinkovic-Savic che, al 16′, è bravo a respingere la conclusione di Joao Felix. Ma è ancora più bravo due minuti più tardi quando compie un vero e proprio miracolo su Reijnders, riuscendo a deviare in angolo con il piede la conclusione dell’olandese. Al 25′ Vanoli manda in campo Gineitis per Casadei, Linetty per un Ricci un po’ claudicante, Walukiewicz per Pedersen. In precedenza aveva inserito Karamoh al posto di Elmas. E proprio i neo entrati Karamoh e Gineitis costruiscono una buona occasione ma il tiro del lituano finisce fuori di poco. Al 28′ Jimenez ferma con la mano una ripartenza granata ma, incredibilmente, l’arbitro non vede e un minuto dopo il Milan pareggia con Reijnders. L’1-1 dura solo due minuti perché Sanabria è bravo a prendersi una punizione e batterla velocemente mandando in porta Gineitis che non sbaglia. Nel Torino entra anche Dembélé: la squadra granata regge fino al triplice fischio e, per il terzo anno di fila, vince in casa contro il Milan.
Vanja Milinkovic-Savic of Torino FC reacts during the Serie A football match between Torino FC and AC Milan.