Con un lungo comunicato apparso sul proprio sito ufficiale il Velez Sarsfield ha voluto fare chiarezza sul mancato trasferimento del proprio tesserato Valentin Gomez all’Udinese. Ecco il comunicato ufficiale del club argentino che ripercorre tutte le fasi della trattativa non andata a buon fine.
“Nel marzo 2024, dopo lunghe trattative con il giocatore e i suoi rappresentanti, è stato concordato il rinnovo del contratto di impiego fino al 31/12/2026. L’accordo prevedeva un significativo miglioramento delle condizioni salariali, nonché un impegno verbale da parte del Consiglio di Amministrazione, su richiesta del giocatore, affinché venisse trasferito nella finestra di metà 2024.
Nel luglio 2024, su richiesta del giocatore, sono stati concordati i termini e le condizioni del suo trasferimento al Palermo, per un importo complessivo di 10.000.000 di euro lordi, pagabili a rate fino al 2026. Dopo aver effettuato le visite mediche in Italia, il Palermo ha rinunciato all’operazione.
Nel gennaio 2025, su richiesta del giocatore, sono iniziate le trattative con il club brasiliano Cruzeiro per realizzare il trasferimento. Le offerte iniziali avanzate dal club brasiliano si aggiravano intorno ai 10.000.000 di dollari lordi, anche se non erano soddisfacenti per il Vélez, poiché prevedevano pagamenti entro un periodo di 2 anni ma non garantiti, condizione che era essenziale per la nostra istituzione, considerata la situazione finanziaria del Cruzeiro. Infine, Cruzeiro propose di farsi carico del costo finanziario dell’operazione e di effettuare un pagamento unico di 8.500.000 dollari lordi, proposta che fu accettata da Vélez, anche se poi Cruzeiro la ritirò, rinunciando all’operazione.
Dopo il fallimento del trasferimento al Cruzeiro, il giocatore ha espresso al Consiglio di Amministrazione la sua volontà di non continuare a lavorare per il Club e di cercare una nuova alternativa di trasferimento nella sessione di mercato attuale. Dopo aver analizzato diverse opzioni, il giocatore ha dichiarato di aver trovato qualcuno che avrebbe pagato l’esecuzione della clausola di risoluzione prevista dal contratto di lavoro, per un importo di 8.500.000 USD netti, più la ritenuta da parte del Club del 10% di un futuro trasferimento e la rinuncia da parte del giocatore al 5% del trasferimento che gli era stato riconosciuto nel 2022.
Dopo aver analizzato il quadro giuridico per strutturare l’operazione, aver ottenuto a tal fine una consulenza esterna da esperti in diritto sportivo e aver compreso che la proposta comportava una risoluzione del contratto di lavoro a condizioni paragonabili alla clausola di risoluzione stabilita nel contratto di lavoro (10.000.000 di euro netti), il 24 gennaio il Club e il giocatore hanno stipulato una serie di accordi, con i quali il Vélez ha dato il proprio consenso alla risoluzione del contratto di lavoro del giocatore alle condizioni sopra descritte. Ciò significava che, una volta ricevuto il pagamento promesso, Valentín Gómez sarebbe stato libero di agire e avrebbe potuto quindi stipulare un nuovo contratto di lavoro con chi voleva.
Sottolineiamo che Vélez non ha mai firmato né accettato alcun documento con un altro club, con un gruppo di investimento, un fondo privato o simili di alcun tipo. Gli unici documenti firmati erano tra Vélez e il giocatore e l’unico obbligato a pagare era il giocatore. Inoltre, è stato stabilito come condizione per la validità degli accordi che i pagamenti sui conti del Club vengano effettuati da un conto intestato al giocatore.
La scadenza per il pagamento è stata fissata al 28/01/25, altrimenti i contratti perderanno validità. Poiché il pagamento non è stato effettuato in quella data, il limite è stato prorogato, su espressa volontà del giocatore e del suo entourage, con la promessa che i fondi sarebbero stati ottenuti il prima possibile e che i pagamenti sarebbero stati effettuati. In questo periodo, su richiesta del giocatore, il Club ha avviato contatti e trattative con il Gruppo Gillett per garantire che l’operazione potesse essere portata a termine e che gli impegni assunti potessero essere rispettati.
Dopo successivi prolungamenti senza aver ricevuto il relativo corrispettivo, e considerata l’intenzione del giocatore di tesserarsi in Italia come svincolato, per il quale aveva tempo fino al 23/02/25 alle ore 23:59 ora italiana, in data 24/02/25 la Società ha dichiarato l’operazione annullata e risolta. Al giocatore è stato comunicato che dovrà rientrare nel Paese per sottoporsi agli ordini dello staff tecnico della prima squadra, in conformità con il suo attuale contratto di lavoro.
Vélez non ha mai autorizzato il viaggio del giocatore in Italia, né la sua visita medica presso un altro istituto, né l’allenamento in alcun club. Tutte queste circostanze sono state tollerate per poter completare il trasferimento a vantaggio del Club e che era stato espressamente richiesto dal giocatore.
Vélez si aspetta il ritorno del giocatore lunedì 3 marzo per unirsi alla prima squadra, così come il suo pieno impegno nell’istituzione, dove è un punto di riferimento, essendo uscito dalle nostre squadre giovanili ed essendo co-capitano della squadra campione.“
The post Il Velez su Gomez: “Mai autorizzato il viaggio in Italia, né visita medica , né l’allenamento in alcun club” appeared first on Calcio Udinese.