Chivu: “Ho visto segnali importanti dal gruppo. Dobbiamo difendere in 11”

Il tecnico rumeno ha toccato il tema delle difficoltà incontrate dal Parma in fase difensiva

Non ha avuto molto tempo per trasmettere alla squadra i propri principi di gioco ma certamente Cristian Chivu ha cercato, nei suoi primi giorni a Parma, di trasmettere fiducia e un nuovo carattere alla squadra. Il primo avversario del tecnico rumeno sarà il Bologna di Vincenzo Italiano, squadra che, nel 2025, è ancora imbattuta tra Serie A, Coppa Italia e Champions League. Chivu ha commentato con queste parole, riportate da TMW, la sfida che attende i crociati: “Il modulo di gioco non lo anticipo, non posso anticipare troppe cose a Vincenzo Italiano. Il Bologna è una grande squadra, abituata a fare un certo tipo di calcio, non credo sia preoccupato. Ovvio che ogni partita poi è complicata in Serie A, nessuno regala nulla”.

I primi segnali ricevuti in allenamento sono stati incoraggianti per il nuovo allenatore: “Quando si cambia allenatore ogni singolo deve dimostrare qualcosa e quindi dà qualcosa in più. L’approccio è stato più che positivo come intensità, c’è voglia di cambiare rotta. Quello che conta poi è il risultato al sabato. Ho visto segnali importanti dal gruppo. Per la fase difensiva, si difende in undici non a tre o quattro. Sono tutti responsabili, si vive di attacco e difesa. Tutti devono essere partecipi nelle due fasi. Non solo attenzione, bisogna lavorare tutti insieme senza pause”.

Una delle principali difficoltà incontrate dal Parma è certamente la fase difensiva; su questo tema è intervenuto il tecnico rumeno, commentando così: “Quando si cambia allenatore ogni singolo deve dimostrare qualcosa e quindi dà qualcosa in più. L’approccio è stato più che positivo come intensità, c’è voglia di cambiare rotta. Quello che conta poi è il risultato al sabato. Ho visto segnali importanti dal gruppo. Per la fase difensiva, si difende in undici non a tre o quattro. Sono tutti responsabili, si vive di attacco e difesa. Tutti devono essere partecipi nelle due fasi. Non solo attenzione, bisogna lavorare tutti insieme senza pause. ulla fase difensiva, se non ci fossero stati problemi non sarei qua. Lo studio lo avevo fatto prima da appassionato di calcio, l’idea la avevo”.

Infine, Chivu ha voluto mandare un messaggio ai tifosi crociati, chiedendo sostegno: “Ai tifosi chiedo di esser presenti, di sostenere la squadra e fare quello che il tifoso del Parma ha sempre fatto. E’ una realtà bella, io non ho cambiato molte realtà. E’ un posto perfetto per un giovane giocatore, ci sono a disposizione tutte le condizioni che servono per avere prestazioni al di là delle aspettative. Abbiamo la responsabilità di far crescere i ragazzi e farli giocare meglio”.

 

The post Chivu: “Ho visto segnali importanti dal gruppo. Dobbiamo difendere in 11” appeared first on Forza Parma.

Leggi Anche

Chivu: “Non è un momento semplice, ma non molleremo nulla fino all’obiettivo”
Read More
Chivu: “Bernabè ha talento e qualità
Read More
Chivu si presenta: “Vogliamo ridare fiducia alla squadra
Read More
Scroll to Top