Chivu si presenta: “Vogliamo ridare fiducia alla squadra. Essere qua è meraviglioso”

Il nuovo allenatore crociato si è presentato in conferenza stampa

Si è tenuta oggi la conferenza stampa di presentazione del nuovo allenatore del Parma, Cristian Chivu. Il nuovo tecnico crociato, ex allenatore della primavera dell’Inter con qui ha terminato la scorsa stagione, ha raccontato come è nato l’accordo con la società di Kyle Krause. Queste le sue parole, riportate da TMW: “Ci siamo conosciuti il giorno stesso che ci siamo trovati a Parma. Sono stato sorpreso dalla chiamata di una società che ha avuto il coraggio di chiamarmi per un colloquio. Conosco bene la realtà di una società con un progetto importante a lungo termine, mi fa piacere esser stato contattato e scelto. I primi giorni sono impegnativi, sei in un frullatore continuo. Mille persone da conoscere e qualcosa che succede ogni minuto ma la priorità è la squadra, conoscere i giocatori anche a livello caratteriale e impostare la prossima partita”.

Il primo obiettivo di Chivu è ritrovare fiducia e autostima nei calciatori: “Mi fa piacere ritrovarmi in una società con grande ambizione. C’è un progetto importante. La squadra è ricca di giovani di qualità su cui la società punta, il nostro compito è ottenere risultati e dargli la possibilità di crescere. Manca qualcosa come autostima in questo momento a causa dei risultati, mi sono focalizzato sul ridare fiducia e coraggio. Bisogna esser propositivi, conta tanto la fiducia in un giovane. I miei ragazzi sono i più bravi, io devo dar loro il massimo”.

Il tecnico rumeno è alla prima esperienza su una panchina di una prima squadra professionista, anche se, al termine della scorsa stagione, c’era stata la possibilità di un suo trasferimento all’Ajax: “Parma per me è dieci volte l’Ajax. Ho molto rispetto della squadra di Amsterdam, ma per come vedo le cose in questo momento dico così. Questo è il mio approccio e voglio trasmetterlo ai miei giocatori. E’ una società sana e bella, stare in questo posto è meraviglioso e i giocatori devono capirlo. Devono essere riconoscenti, molte persone credono in loro, siamo qui per renderli giocatori e persone migliori. Io ho avuto una carriera in squadre che ambivano a vincere i campionati, poi a Roma ho vissuto una stagione difficili, che ci siamo trovati in fondo al campionato e abbiamo rischiato di retrocedere. Non mi piace parlare del giocatore Chivu, mi porto però dietro un bagaglio di conoscenze. Se sono riuscito a giocare in squadre che lottavano per il campionato, un po’ di grinta e esperienza come approccio e tutto ciò che serve per avere risultato ne ho avuto. Non serve lottare per la retrocessione per saper come salvare la squadra poi da allenatore. Ci sono tante altre cose e spero che le mie qualità siano quelle giuste per salvare la squadra, sono certo di aver quello che serve”.

Sulle persone e gli allenatori che lo hanno influenzato nel suo percorso invece, Chivu ha risposto così: “In primis i miei genitori, poi ho avuto tanti allenatori. Ma sono stati loro i primi a trasmettermi valori importanti, rendendomi una persona con principi e valori importanti. Per quanto riguarda gli allenatori ho imparato da tutti qualcosa, ho ascoltato. Ora però ho una maturità diversa e capisco ancora di più certe cose che mi tornano utili. Non possono però parlare dell’allenatore e della persona che sono senza nominare i miei genitori, ovviamente poi ringrazio anche tutti gli allenatori che ho avuto il piacere di avere come allenatori”.

The post Chivu si presenta: “Vogliamo ridare fiducia alla squadra. Essere qua è meraviglioso” appeared first on Forza Parma.

Leggi Anche

Chivu: “Ho visto segnali importanti dal gruppo
Read More
Chivu: “Non è un momento semplice, ma non molleremo nulla fino all’obiettivo”
Read More
Chivu: “Bernabè ha talento e qualità
Read More
Scroll to Top