Vlasic a Bologna con la fascia e in gol. La rete è un premio alle ultime ottime prestazioni e Vanoli lo responsabilizza
Ormai è noto, per decisione presa da Vanoli, che il capitano del Torino è Samuele Ricci. Prima di lui il capitano era Zapata, poi Linetty, ma anche altri giocatori hanno avuto la fascia a gara in corso o dall’inizio. A Bologna però, per la prima volta in Serie A nella stagione 2024/2025, non c’era Samuele Ricci. Il numero 28 era squalificato per somma di ammonizioni. E allora Vanoli ha deciso di responsabilizzare il numero 10 granata, Nikola Vlasic. A discapito di Linetty. Fascia da capitano al braccio e gol del momentaneo 1-1. Nel complesso, un’altra ottima prestazione. Il croato cresce sempre di più.
Le ultime partite
La sua rete, di sinistro, è un premio alle ultime ottime prestazioni. In estate aveva avuto problemi fisici, ma Vanoli l’ha sempre considerato all’interno del progetto. Contro la Juventus ha trovato un bel gol e da lì la sua fiducia è aumentata. Poi Fiorentina, Cagliari, Atalanta, Genoa e Bologna. In tutte queste gare ha sempre fatto bene. Ispirato, si è reso molto pericoloso in molte occasioni. Vanoli non può che essere soddisfatto. Questo è il vero Vlasic e sembra finalmente che stia trovando la continuità che spesso gli è mancata. La sua qualità serve eccome al Torino.
Il ruolo ideale: trequartista
Tanto passa dal cambio modulo. Vanoli a inizio anno puntava sul suo modulo, il 3-5-2. Vlasic giocava come mezzala destra, quindi più a centrocampo che in attacco. Poi Vanoli è passato al 4-2-3-1 attuale. Con questo modulo, il posto centrale sulla trequarti è tutto suo. Si tratta del suo ruolo naturale e ideale. Libertà di movimento e fantasia. Prima non rendeva, adesso sì. La sua qualità e le sue giocate stanno venendo fuori sempre di più. Lui è uno di quelli che, senza ombra di dubbio, ha beneficiato maggiormente del cambio modulo.
Paolo Vanoli, head coach of Torino FC, speaks with Nikola Vlasic of Torino FC during the Serie A football match between Torino FC and Cagliari Calcio.