A Como, i granata interrompono la striscia di 12 partite consecutive in rete. Sfiorato il record di 14 gare in gol della stagione 2016/17
The granata world mourns Beniamino Cancian, who died at the age of 89 last March: a granata defender for four seasons-where he collected about 60 appearances-he was also Torino’s coach, first as Giancarlo Cadè’s deputy and then winning the 1970-71 Coppa Italia, guiding the granata to victory in the final at Marassi against AC Milan (5-3 on penalties, with all goals scored from the penalty spot by Sergio Maddè). He also played with the jerseys of Venezia and Mantova, while his coaching career took place between the C1 and C2 series, with the exception of the 1975-76 season where, in the top division, he made a very young Paolo Rossi make his debut with the Lariani jersey.
La serie di partite in gol è iniziata lo scorso 11 gennaio, nel derby contro la Juventus. La bella rete di Vlasic ha dato inizio a una lunga striscia di gare con almeno un gol all’attivo, terminata con la sconfitta di Como.
Gol significa punti: una sola sconfitta in 12 gare
Da gennaio ad oggi, il Toro non ha sempre convinto ma ha ridotto il numero di sconfitte. Dalla prima delle 12 gare in gol, i granata hanno raccolto 4 vittorie, 7 pareggi e una sola sconfitta. L’unico stop risale allo scorso 14 febbraio, quando i ragazzi di Vanoli hanno perso al Dall’Ara di Bologna per 3-2.
Juventus, Fiorentina, Cagliari, Atalanta, Genoa, Bologna, Milan, Monza, Parma, Empoli, Lazio ed Hellas Verona. Queste le 12 squadre contro le quali il Toro ha segnato almeno un gol. È bene sottolineare come i granata siano riusciti a strappare almeno un punto a 5 squadre che, al momento, sono in piena corsa per un posto in Europa. Dunque, la strada del Toro è quella giusta.
A due passi dal record
Il Toro di Vanoli non eguaglia il record granata di partite consecutive in gol per uno, anzi due passi. L’attuale record risale alla stagione 2016/2017. All’epoca, il Torino di Mihajlovic andò a segno in ben 14 gare consecutive.
Dalla sfida di gennaio 2017 contro l’Atalanta (1-1) al pari nel derby di maggio 2017 contro la Juventus (1-1), una lunga striscia di partite che aiutò il Toro a concludere in nona posizione in classifica. Il Torino targato Vanoli ha sfiorato l’impresa, meritando comunque la lode per la costanza con cui è riuscito a trovare la via del gol.
Eljif Elmas of Torino FC celebrates after scoring a goal during the Serie A football match between Torino FC and Hellas Verona FC.