Di Stefano: “Scudetto Milan less strong than the current one, and on Conte…”

The journalist’s analysis leaves no doubt: Milan, the Scudetto, and Antonio Conte.

It is less and less until the big match scheduled for Sunday evening between Napoli and Milan. A clash that will act as a crossroads in the season for both teams and for which there is much anticipation.

Sky Sport journalist Peppe Di Stefano spoke to the microphones of Radio Capri during the program Bordocampo – I Tempo, where he commented on the upcoming challenge between the Azzurri and the Rossoneri, highlighting the Rossoneri environment and the moment they are going through.

“It is a different Milan than in previous years. I think the Milan of the Scudetto was much less strong than this current one, but it had a more solid locker room, with driving figures ranging from the managers to the coach to the team manager. In general, the environment was different. I don’t know if this Milan will be able to become that, but this is confirmation that in soccer, not only names count. I agree with Ibra: this Milan is stronger than that of the past, but it does not perform in the same way. If Napoli will make the mistake of leaving space for Milan’s individuals, they can hurt. However, as of today, I do not know if Milan has a soul: it is strong, and if it played a friendly on Thursday it would be the best team in the league, but the league is another thing,” Di Stefano commented.

The Sky Sport journalist went on to give his opinion on Napoli and the Azzurri’s season finale.

Stadio Maradona e EURO2032: Napoli è Pronta alla Sfida?

“You have to fear Antonio Conte, his desire and the final rush. I was very surprised by the Venice game, otherwise everything is in line. At the beginning of the year I expected Conte to reignite Napoli. The failure to sell Kvara, or perhaps his sale with the arrival of a top player, could have made the difference, but it did not, perhaps also because of budgetary needs. However, I think Napoli is doing a great job and will continue to do so. I don’t think the championship is over-I still have Napoli-Juve and Napoli-Inter in my eyes, and in those games Napoli excelled. This makes me think that it can still have its say, considering that Inter is busy on several fronts. In my opinion, Napoli will be able to play it to the last.”

Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi (ANSA) SpazioNapoli

Ricordiamo che lo svedese è in prestito all‘Ipswich Town con un diritto di riscatto di 12 milioni di euro che diventa obbligo in caso di salvezza. Tuttavia, la squadra inglese è ormai ad un passo dalla retrocessione in Championship.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Spazio Napoli (@spazionapoli.it)

Parliamoci chiaro: ospitare EURO2032 non è una passeggiata. Il torneo, che l’Italia organizzerà insieme alla Turchia, richiede stadi moderni, funzionali e capaci di accogliere migliaia di tifosi da tutto il mondo. Il ministro Abodi ha tracciato una timeline precisa: entro ottobre 2026 sapremo quali saranno i cinque stadi italiani scelti, e i lavori dovranno iniziare nella primavera del 2027. Per Napoli, questo significa correre contro il tempo. Lo stadio Maradona, pur essendo un’icona del calcio mondiale – chi non ricorda i ruggiti della folla ai tempi di Diego? – oggi mostra i segni del tempo, con strutture datate e problemi logistici che non passano inosservati.

Ma guai a darla per vinta. La città ha una tradizione di resilienza che non si piega facilmente. L’approfondimento tecnico citato da Manfredi è già in corso, e l’estate sarà il momento della verità. Se tutto andrà per il verso giusto, a settembre potremmo avere la conferma che il Maradona è in lizza per diventare uno dei protagonisti di EURO2032.

Il Ruolo di Manfredi e De Laurentiis nel Futuro del Maradona

Il sindaco Manfredi e il presidente De Laurentiis sono stati due voci chiave ad Aura Neapolis, e non è un caso. Da una parte, Manfredi porta la visione istituzionale: il Comune deve coordinare i lavori e garantire che lo stadio rispetti gli standard UEFA. Dall’altra, De Laurentiis rappresenta il Napoli, il club che vive il Maradona ogni giorno e che ha tutto l’interesse a giocare in un impianto degno delle sue ambizioni. La loro collaborazione sarà fondamentale per trasformare un’idea in realtà.

Stadio Maradona (ANSA) SpazioNapoli

Manfredi ha sottolineato l’importanza dell’estate come deadline per gli studi tecnici, ma dietro quelle parole c’è un impegno che va oltre la burocrazia. De Laurentiis, invece, potrebbe spingere per un restyling che non solo prepari lo stadio agli Europei, ma lo renda anche un gioiello per il calcio italiano. Non a caso, il patron azzurro ha espresso la volontà di restare proprio a Fuorigrotta con il suo Napoli, anziché virare su altri progetti che prevederebbero la creazione di un nuovo impianto sportivo.

Candidatura Napoli EURO2032: Cosa Serve per Vincere?

La candidatura di Napoli per EURO2032 è una partita ancora tutta da giocare. Il ministro Abodi ha chiarito che la decisione finale arriverà entro ottobre 2026, ma il lavoro vero inizia molto prima. Per vincere, lo stadio Maradona dovrà essere più di un semplice impianto: dovrà essere un simbolo di modernità e accoglienza. Pensate ai grandi stadi europei, come l’Allianz Arena o il Wanda Metropolitano: tecnologia, comfort e sicurezza sono il minimo sindacale. Napoli può farcela, ma serve un progetto ambizioso e, soprattutto, concreto.

Stadio Diego Armando Maradona – La Presse – spazionapoli.it

E poi c’è l’anima della città, che potrebbe fare la differenza. Provate a immaginare migliaia di tifosi europei che sbarcano a Napoli, accolti dal calore partenopeo, dai profumi della pizza e dal panorama del Golfo. Uno stadio rinnovato sarebbe la ciliegina sulla torta, un biglietto da visita per dimostrare che Napoli non è solo passato glorioso, ma anche futuro radioso. La scadenza di settembre, come ha detto Manfredi, sarà il primo banco di prova.

Leggi Anche

Di Stefano: "Scudetto Milan less strong than the current one, and on Conte..
Read More
Di Stefano: "Scudetto Milan less strong than the current one, and on Conte..
Read More
Di Stefano: "Scudetto Milan less strong than the current one, and on Conte..
Read More
Scroll to Top