In conferenza stampa il tecnico del Parma ha parlato del recente stato di forma dei crociati
Tra i diversi temi toccati nella prima conferenza stampa da allenatore del Parma, il nuovo tecnico Cristian Chivu ha parlato del recente stato di forma dei crociati, che arrivano alla partita con il Bologna reduci da 4 sconfitte consecutive e senza vittoria nel 2025. Queste le sue parole, riportate da TMW: “Non è un momento semplice, manca fiducia. Il nostro focus è stato su questo, abbiamo cercato di trasmettere entusiasmo per avere un approccio diverso rispetto a quello delle ultime gare. Servono tempo e pazienza, ci vuole determinazione per far sì che la squadra possa avere un approccio caratteriale diverso. Nella testa dei giovani si entra dandogli fiducia, parlando e dando feedback. Cercare i tasti giusti per essere ascoltati e guadagnarsi punti come credibilità. E’ importante per loro avere davanti una persona credibile, che riconoscono come qualcuno che trasmette qualcosa che può servire nel calcio e nella vita. Serve una certa sensibilità, bisogna avere l’approccio giusto con ogni persona che è diversa. La comunicazione e la fiducia trasmessa sono importanti”.
Sulla difficile sfida che aspetta Chivu, alla sua prima esperienza da allenatore di una prima squadra professionistica, il tecnico rumeno si è espresso così: “Nella mia vita le sfide le ho sempre accettate. Hanno fatto parte del mio modo di essere, la mia motivazione è sempre stata quella. Lo storico dice molto di me, dalla morte di mio padre agli spostamenti fino agli infortuni, anche quello alla testa. Ho le spalle larghe, mi prendo sempre le responsabilità. Questo è un onore, non un rischio. Vedo e sento la fiducia, metto la mia anima a disposizione della squadra e della società. Non molleremo di un centimetro fino all’obiettivo, questo è il mio carattere”.
Il primo, importantissimo, passo sarà tornare a fare punti e recuperare fiducia mentale e anche condizione fisica: “In primis servono punti, sono le partite vinte a render tutto più semplice. Aiuta a lavorare bene insieme e anche sul singolo giocatore. Ci vuole qualcosa in più rispetto a quello che è stato fatto. Serve più responsabilità dei singoli, devono tirare fuori la voglia di mantenere la categoria. Non posso giudicare la squadra fisicamente perché è giù sul piano mentale, le cose vanno fatte di pari passo. Dovremo fare tanto lavoro anche sul fisico, sui cui si è già lavorato, ma l’aspetto mentale ora vale di più”.
The post Chivu: “Non è un momento semplice, ma non molleremo nulla fino all’obiettivo” appeared first on Forza Parma.