Paradosso Milan: la squadra più offensiva è anche quella meno pericolosa (FOTO)

Nonostante i quattro giocatori offensivi in campo dal primo minuto, il Milan ha creato meno occasioni di tutta la stagione

Il Milan più offensivo è quello che produce meno (LaPresse) – MilanLive.it

Il Milan ha perso contro il Feyenoord la partita d’andata dello spareggio di Champions League. Uno a zero in favore degli olandesi il risultato finale, ma è una grazia ricevuta perché i gol sarebbero potuti essere di più. I rossoneri sono ancora nettamente in corsa per il passaggio del turno agli ottavi, anche se, per farlo, a San Siro martedì prossimo servirà tutt’altra prestazione. Il Milan però si conferma una squadra fragile e senza basi di gioco solide.

Ieri Conceicao ha scelto di schierare tutti insieme quattro giocatori offensivi, esattamente come aveva fatto ad Empoli pochi giorni fa nel secondo tempo. Ma non è stata soltanto una scelta tecnica ma anche necessaria a causa delle assenza di Musah, di Alex Jimenez, di Sottil e di Bondo. E quindi: Leao, Pulisic, Gimenez e Joao Felix in campo tutti insieme per un Milan molto offensivo. Molti tifosi e non solo hanno bocciato la prestazione dei quattro, ma in realtà il Milan è stato un disastro nel complesso. C’è però un aspetto da sottolineare: i numeri ci dicono che la squadra più offensiva possibile è stata anche quella meno pericolosa della stagione.

A Rotterdam il Milan meno pericoloso dell’anno

A sottolineare questo dato è Calcio Datato sui propri canali social ed è evidenziato tramite un grafico. Il Milan ha giocato contro il Feyenoord con Leao, Pulisic, Gimenez e Joao Felix, e quindi con la massima forza offensiva possibile, eppure è stata la formazione che ha creato meno nell’arco di tutta la stagione.

Il Milan più offensivo è quello che produce meno (LaPresse) – MilanLive.it

Le occasioni create si dividono in due categorie: la qualità delle opportunità e gli xG prodotti. Per quanto riguarda il primo dato, il Milan a Rotterdam ha registrato il dato più basso fino ad oggi: è addirittura riuscito a fare peggio delle partite contro la Juventus (in casa, quella che Fonseca definì la peggior partita della sua carriera) e il Napoli (con una buona prova in generale ma senza mai essere troppo pericolosi).

Più bassa qualità media delle occasioni create.

Secondo più basso numero di xG prodotti.

Il Milan con più talento offensivo della stagione è stato anche uno dei Milan meno pericolosi della stagione. pic.twitter.com/yrXvEauVTJ

— Calcio Datato (@CalcioDatato) February 13, 2025

Per gli xG, invece, in Feyenoord-Milan i rossoneri hanno registrato il secondo dato più basso della stagione dopo Milan-Juventus. 0.57 (dato Diretta.it) il numero finale: veramente bassissimo per una squadra che ha schierato nello stesso momento giocatori di quel livello offensivo. Si tratta di una prova che il Milan non ha soltanto un problema di mentalità e atteggiamento come si dice e si scrive in queste ore ma ci sono anche carenze sul piano del gioco e della produzione offensiva.

L’articolo Paradosso Milan: la squadra più offensiva è anche quella meno pericolosa (FOTO) è stato scritto e pubblicato nella sua versione originale sul sito Milanlive.it.

Leggi Anche

Maignan, che succede? Tutti gli errori di questa stagione
Read More
Caos arbitri, presidente AIA: “Decisioni opinabili”
Read More
With Feyenoord as with Empoli: Milan's problem is not just attitude
Read More
Scroll to Top