Atalanta-Cagliari, match in calendario sabato 15 febbraio alle 15 al Gewiss Stadium, consente ai nerazzurri di tornare a concentrarsi sul campionato. Grazie alle statistiche Opta pubblicate sul sito della Lega Serie A, snoccioliamo qualche dato sulle due squadre.
Atalanta Cagliari, i numeri
Nonostante l’Atalanta non abbia trovato il successo in cinque delle ultime sette gare di campionato (4N, 1P), ha vinto due delle tre più recenti (1N), tra cui il 5-0 contro l’Hellas Verona lo scorso sabato. La Dea può vincere due incontri di fila in campionato per la prima volta nel 2025.
Appena quattro dei 24 punti conquistati dal Cagliari in questo campionato sono stati ottenuti contro avversarie attualmente nel lato sinistro della classifica: da questo punto di vista, solo il Lecce ha fatto peggio (due).
Il Cagliari ha vinto solo una delle ultime nove trasferte di campionato (3N, 5P): 2-1 contro il Monza lo scorso 5 gennaio. Inoltre, è insieme al Como, una delle due formazioni che non hanno mai mantenuto la porta inviolata fuori casa nel torneo in corso.
Atalanta (15) e Cagliari (13) sono le due squadre che hanno guadagnato più punti da situazione di svantaggio in questa Serie A.
L’attaccante del Cagliari Roberto Piccoli (15 presenze – incluso il debutto, il 15 aprile 2019 – e un gol con la maglia dell’Atalanta in campionato) ha segnato 16 dei suoi 19 gol in Serie A nel secondo tempo, inclusi tutti gli ultimi cinque. Da quando ha fatto il suo esordio nella competizione, è il giocatore che vanta più gol in percentuale nelle seconde frazioni (84% – tra chi ha segnato almeno le sue reti, cioè 19).
L’articolo Atalanta-Cagliari, i numeri: Piccoli bomber della ripresa proviene da CalcioAtalanta.