Storie di “10” tra campioni e meteore. A N’Dri la maglia più prestigiosa

Konan N’Dri arriva a Lecce e dimostra personalità sin dalla scelta del numero di maglia. A seguito della partenza di Oudin (prestito alla Sampdoria), la maglia numero 10 era libera. L’esterno arrivato dall’OH Leuven a titolo definitivo per sopperire in attacco alla partenza di Dorgu è succeduto al francese entrando già prima di esordire nella lunga storia dei numeri 10 del Lecce.

Prima dell’estate del 1995, quando i numeri di maglia diventarono fissi in A (Serie C dal 2016/2017), la maglia numero 10 del Lecce, ovviamente assegnata a rotazione in base alla presenza o meno nell’undici titolare, ha avuto illustrissimi interpreti, da Ruggiero Cannito a Egidio Notaristefano, passando per Paolo Benedetti ed Alberto Di Chiara. Ci limitiamo a percorrere la storia dei numeri 10 “fissi”.

Dopo Riccardo Maspero nella non felice Serie A 1997/1998 (ceduto a gennaio al Vicenza), fu Giuseppe Giannini il primo numero 10 a festeggiare un risultato sportivo, la promozione con Nedo Sonetti. Tornato nella massima serie, il Lecce scelse Francisco Lima come altro 10 a centrocampo nel 1999/2000. L’anno dopo, fu la prima stagione con un…doppio possessore. Bedin percorse la via da Lecce alla Genova blucerchiata percorsa da Oudin e, a gennaio, il 10 passo sulla schiena di Tanino Vasari, l’uomo della Provvidenza con la doppietta nel memorabile Lecce-Lazio 2-1 che decretò la quarta salvezza in A della storia. Nel 2001/2002 l’acquisto prestigioso di Gica Popescu, difensore centrale pluridecorato con Barcellona e Galatasaray, fu omaggiato con il numero 10. In uno dei Lecce tecnicamente più dotati (Serie B 2002/2003 con promozione a guida Delio Rossi), Vugrinec (ceduto a gennaio all’Atalanta) fu il 10 di un attacco che contava anche su Vucinic, Bojinov, Vugrinec e Cimirotic, con Giacomazzi, Donadel e Di Vicino altri piedi educati a centrocampo.

Leggi Anche

Da lunedì in vendita i biglietti per Lecce-Udinese: tutti i dettagli
Read More
Poli Bortone: “Procedura per la copertura del Via del Mare in anticipo sulla tabella di marcia”
Read More
Il Via del Mare si prepara per la sua nuova veste “coperta” (VIDEO)
Read More
Scroll to Top