Giampaolo: “Prestazione con contenuti che alza l’autostima”

Marco Giampaolo analizza il pareggio dopo l’avvio positivo del Lecce con due occasioni non sfruttate in avvio: “Al di là degli episodi, alcune volte possono girare nel verso giusto altre volte meno. Rimane importante il tipo di prestazione, i contenuti messi nei 95 minuti. Possiamo analizzare gli episodi ma ci volevano i contenuti, una partita difficile contro una squadra molto forte che ha perso solo 3 gare in un campionato. Il Bologna ha dei valori. Bisognava andare oltre le risorse individuali, mi è piaciuta l’attenzione e l’aiutarsi, creandoci delle opportunità”.

Il tecnico aveva annunciato le difficoltà della gara col Bologna ma ha corso pochi rischi rispetto a quelli prospettati: “Mi è piaciuto lo spirito di sacrificio, il lavoro collettivo, il rispetto dei parametri della preparazione della gara, la cura dei particolari, la prestazione collettiva fatta di contenuti. Poi è finita 0-0, ma per me è positiva. Dico bravi ai ragazzi, non ho cose da rimproverare”. Pierotti, dopo due gol a Parma, non ha tirato in porta: “Non gli ho chiesto perché non ha tirato, servirebbe chiederlo a lui”.

E sulla partita di Monza: “Sarà una partita complicatissima con tutto da perdere. Non dico che sarà l’ultima spiaggia, ma devono vincere. E’ tornato anche Nesta, ma ci penserò da domani. Dimenticheremo la gara di oggi e ci prepareremo per la prossima, non c’è niente di semplice nel calcio. Ci reggiamo su equilibri instabili, ma i contenuti rimangono”.

Lecce-Bologna 0-0 dovrà essere uno spunto per le prossime gare interne contro le big. Giampaolo ha finalmente avuto molti disponibili: “Avere dubbi è sempre molto positivo, qualcuno ne ho avuto tra chi far giocare dall’inizio e chi far entrare. Spero che nella prossima tutti saranno a pieno regime, saremo più competitivi, miglioreranno i calciatori e la qualità dell’allenamento. Il calendario? Non lo so, so che giochiamo a Monza. Come dico sempre, o giochiamo scontri diretti o con le prime. Il bivio è tracciato. Le partite sono tutte difficilissime. Ecco perché do grande valore a questo risultato, ottenuto con contenuti, migliora l’autostima della squadra anche dando continuità a Parma. Andiamo avanti”.

Giampaolo continua con i cambiamenti del Lecce: “Io a Bologna non c’ero. Non faccio paragoni, non m’interessano, chi c’era prima di me ha fatto il meglio. Luca Gotti è un amico, non m’interessano paragoni. Abbiamo iniziato un percorso e sono stato fortunato vincendo non meritando a Venezia. Ci è servita però per avere credibilità in più. L’allenatore deve essere credibile, da lì sono stato fortunato con un risultato dopo l’altro. Ho avuto un percorso buono, regolare, qualche volta abbiamo perso stando al di sotto. Il Lecce è oggi una squadra, può perdere ma è una squadra”. 

E su Berisha e Baschirotto: “I complimenti li faccio alla squadra, Berisha ha giocato un quarto d’ora. E’ entrato e ha fatto il suo. Oggi è giusto sottolineare la prova collettiva. Ieri Baschirotto ha avuto una brutta distorsione e ha giocato facendo infiltrazioni con una caviglia il doppio di quella normale. Sono atteggiamenti positivi e anche lui ha fatto una partita generosa”.

 

L’articolo Giampaolo: “Prestazione con contenuti che alza l’autostima” proviene da Calcio Lecce.

Leggi Anche

Non solo Helgason: ora anche Berisha per illuminare
Read More
Lecce-Bologna: pagelle a confronto
Read More
Giampaolo eguaglia le 12 giornate di Gotti: il confronto è impietoso
Read More
Scroll to Top