Che partita ti aspetti al Via del Mare?
“Il Bologna tende a proporre calcio, anche in trasferta, e sfrutta molto le fasce a maggior ragione in una partita così in cui mancherà Odgaard, perno centrale sulla trequarti. Ci saranno così diversi cross, per sfruttare magari gli inserimenti di Fabbian che è molto bravo di testa. In generale credo che saranno gli ospiti a tenere il pallino del gioco”.
Come giudichi ad oggi i campionati di Bologna e Lecce? Pensi raggiungeranno i rispettivi obiettivi?
“Secondo me i felsinei dovrebbero puntare all’Europa per dare continuità all’anno scorso, anche con piazzamenti Conference o Europa League. Credo che i rossoblù potrebbero farcela e non mi sarei aspettato di vedere una squadra in lotta per la Champions come è. Dal Lecce mi sarei aspettato questo tipo di campionato, mi sembra una squadra da salvezza che se la può tranquillamente giocare. Con la quota alta basta però una partita no per rischiare di andare giù, cosa che tra l’altro potrebbe accadere anche a squadre più quotate”.
Com’è stato l’anno e mezzo bolognese di Jesper Karlsson? Pensi possa incidere in chiave salvezza?
“Karlsson può incidere, ha tecnica, idee, tiro da zona Europa, inevitabilmente mi aspetto che incida. Tuttavia l’anno e mezzo a Bologna è stato molto negativo. Credo sia stato più un problema di ambientamento, ora Lecce ci dirà se sarà stato più in discorso di ambientamento al Bologna al calcio italiano. L’anno scorso c’era stata un po’ di acredine con Motta, quest’anno ci si attendeva un maggior utilizzo con Italiano e invece non è stato così. Credo che lui debba dimostrare anche a sé stesso di valere la Serie A. Se non incidesse neppure a Lecce sarebbe una bocciatura, con i problemi del caso per il Bologna”.
Come dovrebbero scendere in campo i felsinei contro i giallorossi?
“Il Bologna, con le Coppe alle spalle, può pensare meno al turnover. Mi aspetto Skorupski in porta, linea a quattro confermata con De Silvestri, Beukema, Lucumi e Lykogiannis più di Miranda. In mediana Freuler e uno tra Moro e Pobega. Poi trio Ndoye-Fabbian-Dominguez e più Castro di Dallinga da punta”.
L’articolo Penna in trasferta – Utzeri (1000 Cuori Rossoblù): “Il Bologna farà la partita. E su Karlsson…” proviene da Calcio Lecce.