Vincenzo Italiano è un tecnico ammirato da Saverio Sticchi Damiani già dai tempi del Trapani tanto da diventare un profilo desiderato per la panchina del Lecce, con ammissione del presidente in un’intervista resa ad agosto 2023. La gara di domenica 9 febbraio 2025 rappresenterà il sesto incontro tra Italiano e il Lecce. Lo score pende verso i risultati positivi: 2 vittoria, 2 pareggi e 1 sconfitta.
La storia comincia nella stagione 2022/2023. Al Via del Mare finì 1-1 con reti di Ceesay e Kouamé, mentre nel girone di ritorno, nel periodo di black-out del Lecce di Marco Baroni, un autorete di Gallo bastò alla Fiorentina per conquistare tre punti. Nel 2023/2024, pareggio 2-2 allo stadio Franchi(rimonta Lecce Rafia-Krstovic dopo i gol di Nico Gonzalez e Duncan) e pirotecnica vittoria 3-2 dei salentini al Via del Mare. Fu l’ultimo successo di D’Aversa con il Lecce, deciso da un’altra rimontona, stavolta nel finale. Piccoli e Dorgu ribaltarono la Fiorentina, in gol con Mandragora e Beltran dopo il vantaggio di Oudin.
Il secondo successo di Italiano contro il Lecce è, con il Bologna in casa sabato 2 novembre 2024, nel girone d’andata della Serie A 2024/2025. Il gol di Orsolini piegò la resistenza dei giallorossi e consegnò un agognato successo ai felsinei.
L’articolo Italiano vs. Lecce, due vittorie in cinque gare proviene da Calcio Lecce.