Saverio Sticchi Damiani definisce “straordinaria” la cessione di Dorgu, record dell’US Lecce in un momento di grande salute economica: “Non era un’operazione prevista, non è stata fatta per colmare criticità del passato. Ci porta ricchezza sotto tutti i punti di vista e possibilità di fare investimenti tecnici e strutturali”
Il report di Calcio&Finanza sui positivi conti del Lecce è stato realizzato prima della realizzazione dei proventi per Patrick Dorgu. Il club ha puntualizzato che gli utili sono stati raggiunti dopo due stagioni di B con perdite fino a 27 milioni. Tale importo sarebbe stato già ripianato in questo esercizio: “Ora parliamo del reinvestimento delle risorse – chiarisce Sticchi-. C’è preoccupazione che quest’introito vada ad un precedente risanamento frutto della retrocessione in B sommata ai due anni cadetti di Covid i quali ci hanno portato un -27. Calcio e Finanza ha fatto un articolo su un documento ufficiale, ma lo ha fatto nei giorni dell’addio di Dorgu. Questo per dire che il ripianamento del -27 sarebbe arrivato a prescindere dall’ultimo acquisto tramite tre plus di bilancio di fila. Quindi gli introiti di Dorgu vanno al di là del ripianamento”.
Il presidente continua, ma puntualizza delle voci in cui i contabili a servizio dell’US Lecce devono stare attenti. Il buono stato di salute del club e l’introito, che il Manchester United pagherà in cinque rate, non deve però far pensare che il modo di lavorare del club cambierà. Sticchi continua: “Si è parlato di debiti, che io ho detto siano stati azzerati. Ed è una grande verità. Ci sono delle passività che vanno a bilancio, come la svalutazione dei calciatori, che però non sono soldi che devi a qualcuno. Semplicemente influiscono su quel -27 che ripiani con tre bilanci positivi di fila, come stiamo facendo a prescindere dalla plusvalenza di Dorgu. Ora, questo non vuol dire che il giorno dopo aver acquistato Dorgu buttiamo 30 milioni sul mercato, non è così che fa il Lecce. Noi dobbiamo continuare a prendere giocatori a 2 per formarli, andando ovviamente ad accrescere l’aspetto delle possibilità”.
Qui tutte le dichiarazioni della conferenza stampa di oggi, 5 gennaio 2025
L’articolo Sticchi: “Gli introiti di Dorgu vanno al di là dei debiti. Continuare a prendere giocatori a 2 milioni…” proviene da Calcio Lecce.