Cessione Dorgu, Sticchi: “Volevamo farla a luglio, ma…”. Corvino: “Irrealistico non fare l’operazione”

Saverio Sticchi Damiani ha definito la cessione di Dorgu al Manchester United per 30 milioni più bonus fino a 7,5 “un’operazione che ha i caratteri della straordinarietà. E’ la nostra cessione record ed avviene nel nostro momento di grandissima salute economica”. Il primo dirigente ha chiarito i passaggi che hanno portato il club all’inversione di rotta dopo l’intenzione d’inizio gennaio di non cedere nessun pezzo pregiato: “Più volte abbiamo detto che Dorgu non sarebbe partito a gennaio, ed ora spiego perché è accaduto il contrario. Poi è arrivato il Manchester United, che si è fatto sentire con noi e con l’entourage del ragazzo ricevendo da noi una risposta ufficiale che vi lascio qui, in cui dicevamo che non avevamo intenzione di lasciar partire Dorgu a gennaio. E non parlando di cifre, non chiedendo rilanci. Questo, anziché stoppare lo United, ha sortito l’effetto opposto. Il Manchester ha così insistito, noi abbiamo chiesto più volte di rinviare il tutto in estate, promettendo anche al giovane che non avrebbe perso l’opportunità. Anche per noi era uno step storico, solo volevamo farlo a luglio. Gli inglesi ci hanno comunicato la loro volontà, del club e del suo allenatore, di immediatezza”.

I Red Devils, alla fine, si sono avvicinati tantissimo alla cifra pensata dal Lecce. Era altissimo il rischio di ripercussioni negative sul campo, vista anche l’incredibile occasione professionale per il ragazzo, sbarcato in un club sì al momento in difficoltà ma leggendario. Sticchi continua il racconto: “C’è stato un aut-aut, o adesso o mai più, dando questo messaggio anche allo stesso calciatore. Dorgu non si può giudicare, hai 20 anni e ti arriva il Manchester United con un’offerta del genere. L’insieme di questo fattori ci ha portato a pensare che dalla coerenza saremmo passati ad un impuntarsi stupido”.

Sul tema, Pantaleo Corvino ha aggiunto: “In questa sessione c’è stato tanto lavoro, in entrata ed in uscita. Noi non siamo persone che si contraddicono, ma come ha detto il presidente per ragioni di società, che condivido, si passa per quello che non si è. Sarebbe stato irrealistico di non aver fatto un’operazione che deve creare risorse per allargare il campo, anche attraverso le infrastrutture, e creare un Lecce migliore”.

Qui tutte le dichiarazioni della conferenza stampa di oggi, 5 gennaio 2025

L’articolo Cessione Dorgu, Sticchi: “Volevamo farla a luglio, ma…”. Corvino: “Irrealistico non fare l’operazione” proviene da Calcio Lecce.

Leggi Anche

Primavera, i rigori sorridono al Lecce: è semifinale di Coppa Italia
Read More
Sticchi: “Gli introiti di Dorgu vanno al di là dei debiti
Read More
Corvino: “Almqvist e Piccoli? Non voluti da Gotti”
Read More
Scroll to Top